Zuppa di asparagi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Orvieto DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 263 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
Ogni anno tra l’inizio di Aprile e la fine di Giugno il protagonista sulle tavole Italiane e non e’ senza dubbio l’asparago30. Secondo la leggenda era coltivato nella dell’Eden, e considerato il cibo della felicita’. Forse per via dei suoi alti contenuti di serotonina, ormoni del buonumore.
Fonti storiche tuttavia fanno risalire la nascita dell’asparago in Asia. Gli antichi Egizi, prima e i Romani, poi coltivavano gli asparagi tanto che l’imperatore Cesare Augusto ne era un amante. L’imperatore era un tale conoscitore dell’elegante verdura, che organizzò unità militari d’élite per farselo procurare. Le famose “legioni degli asparagi” facevano il giro dell’impero per importare le migliori varietà a Roma. Altre unita’ militari invece li trasportavano freschi in alto nelle nevi delle Alpi, dove potevano essere congelate per un uso successivo.
Ingredienti
- Asparagi Da giardino 1 mazzetto
- Burro q.b.
- Dado vegetale 1
- Parmigiano Reggiano DOP a piacere
- Pane 2 fette
- Acqua q.b.
- Olio d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Con un coltello tagliate il pane raffermo a cubetti. Porate sul fuoco una padella con un poco di olio. Quando l'olio sara' ben caldo unite i cubetti di pane, il burro e qualche rametto di rosmarino. Fate rosolare fino a che il pane non sara' ben dorato. Spegnete il fuoco e tenere da parte.
-
Portate una pentola con dell'acqua sul fuoco. Fate bollire aggiungete il dado vegetale fate sciogliere. A parte pulite gli asparagi da giardino, togliete la parte bianca. Togliete le punte e tenetele da parte. Tagliate i gambi in piccoli pezzi aggiungeteli al brodo e lasciate cuocere fino a quando non saranno stracotti. Spegnete il fuoco, frullate tutto insieme. Se volete la zuppa piu' densa e cremosa rimuovete un po' di acqua.
-
In un'altra pentola sul fuoco con acua salata sbollentare le punte degli asparagi. Versate la zuppa in un piatto fondo. Aggingete i crostini di pane dorati, le punte sbollentate degli asparagi e un filo di olio evo. Spolvolverate con parmigiano reggiano, se lo gradite. Servite in tavola