Asparagi alla piemontese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Gli asparagi alla piemontese si cucinano lessando gli asparagi in acqua salata con un pizzico di zucchero e disponendoli poi in un piatto caldo mentre lavoreremo la crema che verrà messa in una salsiera e servita con gli asparagi. Ecco i passaggi per gli asparagi alla piemontese.
Ingredienti
Per la crema
Preparazione
-
Pulite bene gli asparagi e sistemateli in acqua leggermente salata e con un pizzico di zucchero; fateli poi cuocere per venti minuti (facendo attenzione che rimangano al dente), scolateli e disponeteli su un piatto caldo.
-
Prepariamo la crema. Sbattete il tuorlo d'uovo con lo zucchero sul fuoco (a bagnomaria), facendo uso di una frusta o di un frullatore. Sempre mescolando aggiungete il vino, sale e succo di limone, infine incorporatevi, suddiviso in pezzetti, il burro.
-
Continuate a mescolare e, infine, servite la salsa, insieme con gli asparagi, in una salsiera a parte. Per il vino, sceglietene uno robusto e aromatico vicino a quello utilizzato per la crema.
Consigli
Gli asparagi alla piemontese sono un classico piatto da prepararsi durante la stagione primaverile. Il sapore dell'asparago, che molti associano a quello del carciofo, verrà unito ad una deliziosa crema al vino.