Shkembe Chorba
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Velletri DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Bulgaria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 5 h e 30 m
La shkembe chorba è una zuppa di trippa invernale tipica della cucina bulgara. Tradizionalmente in Bulgaria viene accompagnata da pane fresco e utilizzata per smaltire i postumi di una sbornia; si prepara facendo bollire lungamente la trippa e poi tagliandola a pezzettini molto piccoli unendola poi al sale, al latte e alla paprika, dopo un’ulteriore cottura verrà servita in ciotole individuali.
Ingredienti
- Trippa 500 g
- Olio di semi di arachide 120 ml
- Latte intero fresco 250 ml
- Paprika forte 1 cucchiaino
- Aglio 2 spicchi
- Aceto di vino rosso 1 cucchiaio
- Peperoncino fresco 2
- Sale q.b.
- Pepe 1 cucchiaino
Preparazione
-
Bollite la trippa per un paio di minuti, poi mettetela in un'altra pentola contenente acqua e fatela sobbollire per 5 ore aggiungendo acqua ogni volta che risulta necessario, in modo da mantenere la trippa sempre immersa.
-
Scolate la trippa e tagliatela a pezzettini piccolissimi o addirittura tritatela. Regolate di sale e unite il latte, la paprika e l'olio di semi di girasole.
-
Fate bollire per quindici minuti poi servite in ciotole individuali spolverando di pepe nero macinato di fresco e accompagnando con una salsina composta da sale, aceto di vino rosso, aglio tritato e i peperoncini rossi piccanti sbriciolati.