Fagioli all'olio
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 322 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h 30 min di cottura
I fagioli all’olio si realizzano cuocendo i fagioli in una pentola possibilmente di coccio con aglio e salvia, una volta cotti e scolati saranno conditi con abbondante olio extravergine, sale e pepe.
Ingredienti
- Fagioli borlotti 600 g
- Aglio 3 spicchi
- Pomodori ramati 1
- Salvia 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Se i fagioli sono secchi teneteli in bagno per 6 ore; altrimenti, metteteli in pentola coperti d'acqua fredda salata con l'aglio pelato e una ciocca di salvi.
-
Coperta la pentola, accendete il fuoco e fate prendere un lievissimo bollore, il più tenue possibile, da mantenere per un'oretta abbondante, talvolta anche un'ora e mezzo. Scolati i fagioli, conditeli con abbondante olio di frantoio, sale e pepe macinato al momento: deliziosi.
Consigli
Per la ricetta dei fagioli all'olio, se non disponete di fagioli freschi, che potranno essere del tipo cannellini, toscanelli ecc., potrete utilizzare fagioli secchi ma in questo caso adeguarela quantità a 200 grammi.
Domande frequenti
Come conservare i fagioli all'olio?
Si consiglia di consumare i fagioli all'olio appena preparati. Potete conservarli in frigorifero per un giorno, in un contenitore a chiusura ermetica.