Frittelle alle mandorle
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Piemonte DOC Moscato
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Grecia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione50 min di cottura
Le frittelle alle mandorle si preparano farcendo la pasta con un ripieno di mandorle tritate, zucchero e cannella. Scopri come preparare facilmente la ricetta delle frittelle alle mandorle.
Ingredienti
Per il ripieno
- Mandorle 150 g
- Zucchero 2 cucchiai
- Cannella in polvere 1 cucchiaino
Per servire
- Zucchero 500 g
- Miele 150 g
- Mandorle q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
- Riccioli di cioccolato fondente q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
-
Sulla spianatoia mescolate farina e burro, unitevi 6 cucchiai di acqua, il succo di limone, sale e lavorate il tutto in modo da ricavare un impasto liscio e consistente. Stendetelo, così da ottenere una sfoglia spessa 3 mm circa.
-
Passate quindi a preparare il ripieno mescolando le mandorle tritate, lo zucchero e la cannella.
-
Tagliate ora sfoglia in pezzi rettangolari di circa 8x5 centimetri, spennellateli con dell'acqua prima di sistemarvi sopra una cucchiaiata di ripieno.
-
Arrotolate quindi i rettangoli, così da formare dei piccoli cilindri e chiudetene bene le estremità, poi friggeteli in abbondante olio ben caldo.
-
Quando le frittelle hanno preso un colore dorato, scolatele con cura e ponetele su della carta assorbente. Immergetele per qualche istante in uno sciroppo freddo preparato facendo bollire per 5 minuti 5 bicchieri d'acqua con zucchero e miele.
-
Dopo averle tolte dallo sciroppo, scolate, trasferitele su un piatto da portata e completate cospargendo con riccioli di cioccolato e zucchero a velo.