Pollo Yassa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA INTERNAZIONALE: Senegal
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 m + 2 h di riposo
Lo Yassa Poulet ossia pollo marinato alla brace, è una delle ricette tipiche del Senegal, caratterizzata dalla marinatura della carne chiamata yassa, marinatura che si può incontrare in molte preparazioni tradizionali della cucina senegalese.
Ingredienti
- Pollo 1,5 kg
- Riso Basmati 400 g
- Limoni 1
- Cipolla bianca 6
- Timo 1 cucchiaino
- Alloro (lauro) 1 foglia
- Crema di peperoncini q.b.
- Olio di semi di arachide 1⁄2 bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Prendete il pollo e tagliatelo in 7 o 8 pezzi (cosce, ali, petto..), incidete leggermente la carne e strofinatela con la scorza di un limone. In un recipiente capiente mettete i pezzi di pollo aggiungete il succo di 1/2 limone e lasciate marinare per circa 2 ore girando 1a carne di tanto in tanto in modo che tutti i pezzi di pollo si impregnino del succo.
-
Sgocciolate quindi i pezzi di pollo e conservate a parte la marinata. Fate grigliare la carne sopra una brace di carbonella ardente, spennellandola con l'olio di arachidi.
-
A parte sbucciate e tagliate le cipolle a fettine sottili, fatele imbiondire leggermente in una pentola antiaderente dopo aver aggiunto l'olio di arachidi. Toglietele dal fuoco, salatele, pepatele a vostro piacere e aggiungete il timo, l'alloro, la scorza di limone e la marinata.
-
Lasciate cuocere la salsa ottenuta per circa 15 minuti a fuoco lento. Quando la carne è ben cotta servitela in un piatto ovale da portata disponendola al centro e spennellandola di crema di peperoncino; alle due estremità servite due ciotole, l'una contenente la salsa di cipolle, l'altra il riso Basmati che avrete in precedenza lessato.