Pollo Yassa

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Senegal
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 45 m + 2 h di riposo

Lo Yassa Poulet ossia pollo marinato alla brace, è una delle ricette tipiche del Senegal, caratterizzata dalla marinatura della carne chiamata yassa, marinatura che si può incontrare in molte preparazioni tradizionali della cucina senegalese.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Prendete il pollo e tagliatelo in 7 o 8 pezzi (cosce, ali, petto..), incidete leggermente la carne e strofinatela con la scorza di un limone. In un recipiente capiente mettete i pezzi di pollo aggiungete il succo di 1/2 limone e lasciate marinare per circa 2 ore girando 1a carne di tanto in tanto in modo che tutti i pezzi di pollo si impregnino del succo.

  2. Sgocciolate quindi i pezzi di pollo e conservate a parte la marinata. Fate grigliare la carne sopra una brace di carbonella ardente, spennellandola con l'olio di arachidi.

  3. A parte sbucciate e tagliate le cipolle a fettine sottili, fatele imbiondire leggermente in una pentola antiaderente dopo aver aggiunto l'olio di arachidi. Toglietele dal fuoco, salatele, pepatele a vostro piacere e aggiungete il timo, l'alloro, la scorza di limone e la marinata.

  4. Lasciate cuocere la salsa ottenuta per circa 15 minuti a fuoco lento. Quando la carne è ben cotta servitela in un piatto ovale da portata disponendola al centro e spennellandola di crema di peperoncino; alle due estremità servite due ciotole, l'una contenente la salsa di cipolle, l'altra il riso Basmati che avrete in precedenza lessato.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963