Shahi Korma
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Dolcetto d'Acqui DOC
- COSTO: Alto
- CUCINA INTERNAZIONALE: Pakistan
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione 2h 30 min di cottura
Lo shahi korma, agnello in crema di zafferano e cardamomo, è una portata di carne di agnello ricca di spezie tipica della cucina pakistana che viene abitualmente accompagnata da riso pilaf o dal pane diventando in questo modo un piatto unico, si prepara unendo gradualmente tutti gli ingredienti a parte la carne in una pentola e facendoli cuocere lentamente, poi si aggiungerà la carne che verrà poi insaporita con lo yogurt e decorata con le mandorle fritte.
Ingredienti
- Manzo 1 kg
- Aglio 4 spicchi
- Burro 6 cucchiaini
- Cipolla bianca 2
- Latte intero 3 cucchiaini
- Yogurt 1 tazza
- Cumino 1 cucchiaino
- Coriandolo 1 cucchiaino
- Zafferano 1 cucchiaino
- Germogli di cardamomo 5
- Chiodi di garofano 4
- Alloro (lauro) 3 foglie
- Zenzero 1 pezzetto
- Cannella in stecche 1
- Panna fresca liquida 1 tazza
- Acqua di rose 1 cucchiaino
- Mandorle 50 g
- Pepe 2 cucchiaini
- Peperoncino fresco 1
Preparazione
-
Macinate i semi di cumino e coriandolo e miscelateli con il peperoncino rosso sbriciolato e metteteli a tostare in una padella. Bagnate lo zafferano nel latte caldo. Scaldate il burro chiarificato in una pentola ampia, profonda e dal fondo spesso.
-
Incorporate le cipolle, il cardamomo, la cannella, i chiodi di garofano e le foglie di alloro. Cuocete il tutto a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando frequentemente fino a quando le cipolle iniziano a prendere colore. Aggiungete, lo zenzero fresco grattugiato e l'aglio e cuocete, mescolando frequentemente, fino a quando le cipolle non diventano di un colore marrone-rossastro. Unite le spezie macinate e cuocete per una quindicina di secondi, mescolando in modo che le spezie rilascino il loro aroma.
-
Mescolate metà della carne con il mix di spezie, alzate la fiamma a medio-alto e cuocete, mescolando per qualche minuto, in maniera che la carne sia sempre ricoperta di spezie. Incorporate la carne rimanente e continuate la cottura mescolando accuratamente, in modo che l'agnello non attacchi al fondo della pentola. Se il composto diventa troppo secco, aggiungete dell'acqua in piccole quantità.
-
Abbassate il fuoco e iniziate ad aggiungere lo yogurt un cucchiaio alla volta, mescolando frequentemente. Abbassate ulteriormente il fuoco al minimo, coprite la pentola e lasciate sobbollire la carne per circa 1 e mezza o fino a quando risulta molto molto tenera.
-
Se necessario aggiungete piccole quantità d'acqua ogni tanto. A cottura ultimata aggiustate di sale, poi unite la panna e cuocete fino a che la salsa si è addensata. Incorporate successivamente lo zafferano, l'acqua di rose e scaldate il tutto per qualche minuto. Friggete le mandorle in un poco di olio e poi utilizzatele per guarnire la carne di agnello.