Patè di funghi porcini
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Etna DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Il patè di funghi porcini è una facile preparazione che vede i funghi lavati e quindi una volta cotti frullati e fatti riposare in frigorifero. Segui tutti i passaggi per realizzare un semplice e gustoso pate di funghi porcini
Ingredienti
- Funghi porcini 500 g
- Burro 200 g
- Olio extravergine d'oliva 1⁄2 bicchiere
- Alloro (lauro) 2 foglie
- Aglio 1 spicchio
- Vino bianco 1 bicchiere
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite accuratamente i funghi. quindi con un coltello eliminate la parte inferiore del gambo e raschiateli per eliminare la terra in eccesso. Dopo di che con un panno umido iniziate a strofinare l'intero fungo e dopo averlo ripulito per bene staccate il cappello dal gambo e tagliateli a pezzetti.
-
Metteteli a soffriggere dolcemente con l'aglio e l'alloro nell'olio, cuocendo a fuoco lento e a tegame coperto per 30 minuti circa, avendo cura di rigirarli di tanto in tanto.
-
Irrorate di tanto in tanto con il vino e lasciate che questo sfumi. Salate e pepate. Intanto fate sciogliere a parte il burro in un pentolino, badando che non frigga.
-
Unite il burro ai funghi e lasciate insaporire, togliete quindi dal fuoco e lasciate intiepidire. A questo punto frullate il tutto con un mixer o mettendo tutto in un frullatore.
-
Quando il composto risultera sufficientemente cremoso ed omogeneo mettetelo in uno stampo. Lasciate riposare per 2 ore in frigorifero, dopo di che servite acompagnando la crema con dei crostini.
Consigli
Queste ricette sono studiate per semplificare al massimo la preparazione del patè, delle crostine e delle terrine, unendo al sapore del pesce quello della terra. Ringraziamo per la collaborazione Mauro Alfetti per la stesura del materiale.