Tagliatelle rustiche
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Gioia del Colle DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 592 kcal Kcal
- TEMPO: 45 min di preparazione
Le tagliatelle rustiche vengono preparate lavorando in casa la pasta per realizzare fresche le tagliatelle. A parte poi metterete dell’olio in padella, doreremo il pangrattato e uniremo i gherigli di noce e mescoleremo per poi unire il tutto alla pasta lessata al dente.
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Farina 00 q.b.
- Semola di grano duro rimacinata 150 g
- Pangrattato 50 g
- Noci 24
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Mischiate farina e semola, poi accomodatele a fontana sulla spianatoia infarinata, aggiungete un pizzico di sale e l'acqua sufficiente a ottenere, lavorando a lungo, un impasto omogeneo che lascerete a riposare un poco.
-
Stendete una sfoglia non troppo sottile che ritaglierete in strisce più o meno delle stesse dimensioni delle tagliatelle, da infarinare e allargare distese su di un canovaccio.
-
Messa al fuoco una padella con una decina di cucchiai d'olio, doratevi il pangrattato, unendo all'ultimo momento i gherigli tritati grossolanamente: rimescolate e tenete caldo il condimento.
-
Lessate la pasta per 3 minuti in acqua leggermente salata, scolatela bene e passatela in padella, saltandola brevemente, a fuoco vivace, possibilmente senza rimescolarla con il mestolo, e portatela immediatamente in tavola.
Consigli
La particolarità di queste tagliatelle rustiche preparate in casa è nell'utilizzo della semola, che le rende particolarmente ruvide e ottime per trattenere il sugo.
Domande frequenti
Come impiattare le tagliatelle?
Arrotolate le tagliatelle con il forchettone nel classico mestolo da minestra e poi disponete il nido al centro del piatto.