Involtini di trota
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lugana Superiore DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 m
Gli involtini di trota vengono preparati battendo delicatamente i filetti di trota per stenderli quindi farcendoli con verdure tritate e insaporite con sale e pepe, la marinatura nel limone realizzerà la cottura.
Ingredienti
- Trota 8 filetti
- Formaggio caprino 200 g
- Ravanelli 3
- Limoni 3
- Scalogno 1
- Sedano 1⁄2 gambo
- Prezzemolo 1 manciata
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Battete delicatamente i filetti di trota (per non romperli avvolgeteli con della pellicola trasparente) e lasciateli riposare per 3 ore in frigorifero in un contenitore coperto, ma solo dopo averli bagnati con il succo dei limoni emulsionato con sale e pepe; a metà del tempo rigirateli in modo che si cuuciano uniformemente.
-
Lavate e tritate finemente le verdure, quindi cospargetele di sale e pepe e, dopo qualche minuto, passatele in un canovaccio, premendo in modo da asciugarle dal liquido di vegetazione. Unitele poi al formaggio, mescolando con cura e insaporendo con il prezzemolo tritato molto finemente.
-
Scolate i filetti di pesce dalla marinata, asciugateli e spalmatene un lato con la crema di formaggio, quindi arrotolateli a mo' di involtino fermandoli eventualmente con uno stuzzicadenti. Disponeteli in un piatto da portata e guarnite con lattuga e fettine di limone, mantenendo al fresco fino al momento di servire.