Terrina di anguilla

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bosco Eliceo DOC Fortana
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 50 m

La terrina di anguilla si prepara pulendo le anguille ed affettandole sottilmente per ricoprire le pareti ed il fondo delle terrine che verranno poi riempite con un composto di uova unite agli altri ingredienti. La cottura in forno completerà la preparazione che andrà tenuta in frigorifero per almeno una notte prima di poter essere servita in tavola.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulite e spellate le anguille e tagliate la polpa a filetti sottili. Utilizzate parte dei filetti per foderare l'interno di uno stampo rettangolare precedentemente imburrato, facendo in modo che in parte fuoriescano dal bordo.

  2. Rassodate quattro uova e preparate un composto mescolando i tuorli sodi tritati finissimi con i due albumi freschi delle uova rimaste, la panna, un trito finissimo di erbe aromatiche e di scalogno, sale e pepe macinato fresco. Preparate la gelatina e non appena si sarà rassodata mischiatene un paio di cucchiai al composto.

  3. Mescolate con cura in modo da ottenere un impasto omogeneo che disporrete a strati nello stampo, alternandolo all'anguilla rimasta. Terminate ripiegando all'interno i filetti che debordavano e bagnate con il vino.Cuocete a bagnomaria per 45 minuti in forno mediamente caldo (180 °C), quindi lasciate raffreddare, prima a temperatura ambiente poi in frigorifero per una notte. Servite sformando e tagliando a fette.

Consigli

La terrina di anguilla, se volete evitare di tagliarla per distribuirla nei piatti, può anche essere preparata in terrine individuali, in tal modo ne velocizzerete la distribuzione a tavola ed eviterete la possibilità che le fette tagliate possano sfaldarsi.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963