Ricetta Risi e bisi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Euganei DOC Cabernet
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Veneto
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 567.5 kcal Kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
I risi e bisi sono un tipico piatto della cucina veneta dove i bisi, ossia i piselli, rappresentano l’ingrediente principale di un ricco risotto. Si tratta di un piatto squisitamente invernale, buono per ogni tipo di occasione. Con riso e piselli, del resto, si possono preparare tantissime ricette, tra cui questa.
Come fare risi e bisi
Gli squisiti risi e bisi si preparano con i piselli che vanno prima rosolati in padella con olio, pancetta e cipolla, poi uniti al riso cotto a parte e scolato al dente. Ecco i passaggi per la ricetta dei risi e bisi.
Ingredienti
- Piselli 400 g
- Riso Carnaroli 300 g
- Brodo vegetale 1,5 l
- Burro 50 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Pancetta 50 g
- Cipolla bianca 1⁄2
- Prezzemolo q.b.
- Parmigiano Reggiano DOP 4 cucchiai
Preparazione
-
Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente, quindi lavate il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo aiutandovi con una mezzaluna, infine tagliate la pancetta a dadini
-
Mettete in una casseruola 20 grammi di burro, l'olio, la pancetta, la cipolla con il prezzemolo, poi fate rosolare il tutto mescolando e facendo attenzione a non farlo bruciare. Una volta che il trito sarà pronto, aggiungete i piselli e fateli cuocere a fuoco basso per una decina di minuti. Spegnete e tenete da parte.
-
In una pentola a parte fate appassire la cipolla, quindi aggiungete il riso fatelo tostare, aggiungete il brodo, mescolando continuamente per non farlo attaccare, aggiungete i piselli e la pancetta a meta' cottura e se necessario, altro brodo bollente, finché il riso sarà cotto.
-
Una volta terminata la cottura, regolate di sale e mantecate con il rimanente burro e il formaggio grattugiato, lasciate riposare qualche minuto e poi servite in tavola.
Domande frequenti
Come si conserva il risi e bisi?
Il risi e bisi può essere conservato in frigo per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.