Timballo olandese
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Teroldego Rotaliano DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Olanda
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
Il timballo olandese è una ricetta a base di spaghetti e carne gratinati con formaggio Gouda, la pasta verrà spezzettata e cotta con i pomodori e al termine verrà ricoperta con il formaggio e passata in forno.
Ingredienti
- Cipolla bianca 1
- Margarina 3 cucchiai
- Manzo 250 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pomodori ramati 250 g
- Spaghetti 200 g
- Brodo di carne 3 mestoli
- Piselli surgelati 250 g
- Vino rosso 1 bicchiere
- Formaggio Gouda 250 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
Preparazione
-
Fate fondere la margarina in una pirofila, buttatevi dentro la cipolla tritata e fatela imbiondire. Aggiungetevi la polpa di manzo e di maiale, salatela, pepatela e lasciatela rosolare molto bene, mescolando accuratamente.
-
Unitevi i pomodori con tutto il loro sugo (lasciandone da parte tre per la guarnizione), insieme con gli spaghetti che avrete diviso a pezzi lunghi circa 7 cm.
-
Bagnate tutto con il brodo di carne di e lasciate cuocere il composto per 10 minuti a recipiente coperto. Incorporatevi poi i piselli ancora surgelati e continuate la cottura fino a quando i piselli si saranno scongelati.
-
Infine irrorate il timballo con il vino rosso, copritelo con le 2 fette di formaggio e guarnitelo con i pomodori tenuti da parte. Adagiate la pirofila sul ripiano più basso del forno già caldo e lasciate cuocere il composto ancora per 10-15 minuti a 240 °C.
-
Poi sfornate il timballo, guarnitelo con ciuffetti di prezzemolo e servitelo nello stesso recipiente di cottura.