Eliche al tonno bianco e mais
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano di Soave DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di riposo25 min di cottura
Le eliche al tonno bianco e mais si realizzano sminuzzando con cura il tonno prima di porlo in una terrina amalgamandolo con olio, pasta di acciughe e vino bianco e condendo la pasta lessata al dente. Ecco i passaggi per le eliche al tonno bianco e mais.
Ingredienti
- Eliche 400 g
- Tonno sott'olio 200 g
- Pasta di acciughe 1 cucchiaio
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Mais 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Zucchine 2
- Carote 1
Preparazione
-
Lavare con cura le zucchine, asciugarle e tagliarle a dadini. Quindi pelare la carota sciacquandola ed asciugandola. Tagliarla infine a dadini più piccolini.
-
In una pentola con acqua mettere a lessare prima i dadini di carota e successivamente, dopo qualche minuto, aggiungere le zucchine. Quando le verdure saranno pronte scolarle e lasciarle raffreddare.
-
Sminuzzare bene con una forchetta il tonno dopo averlo sgocciolato dell'olio in eccesso e metterlo in una terrina. Aggiungere l'olio, la pasta di acciughe, il vino bianco e pepare quanto basta.
-
Mescolare con cura e lasciare riposare per qualche minuto. Intanto far cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e condirla con la salsa preparata precedentemente.
-
A questo punto aggiungere il mais ben scolato del suo succo e le verdure lessate. Se vi gusta sarà possibile spolverare il tutto con mollica tostata. Questo piatto, d'estate, è ottimo anche se servito tiepido.