Prosciutto delle Hawaii
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Controguerra DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h
Il prosciutto delle Hawaii è una gustosa preparazione degli Stati Uniti, che contrappone al gusto salato del prosciutto cotto quello dolcissimo dell’ananas, infatti si rosoleranno le verdure fatte a pezzetti poi verrà aggiunto l’ananas anch’esso tagliato a pezzetti e infine il prosciutto tagliato a pezzetti e le mandorle, il piatto andrà servito con un ricco di contorno.
Ingredienti
- Burro 30 g
- Cipolla bianca piccola 1
- Sedano 1
- Curry 1 cucchiaio
- Pepe 1 pizzico
- Fecola di patate 10 g
- Succo di ananas 5 cucchiai
- Ananas 250 g
- Succo d'arancia 12 cucchiai
- Prosciutto cotto 500 g
- Mandorle 2 cucchiai
- Riso Basmati a piacere
Preparazione
-
Scaldate il burro, fate rosolare la cipolla finemente tritata, il sedano tagliato a pezzetti, aggiungete il curry e il pepe, e lasciate cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Unite la fecola, mescolate, bagnate con il succo d'ananas, quindi aggiungete anche l'ananas tagliato a pezzetti e il succo d'arancia.
-
Fate cuocere fino a che il liquido non si sia addensato, unite quindi il prosciutto tagliato a dadini e le mandorle, e proseguite la cottura per altri 2-3 minuti.
Servite lo Ham Hawaiian circondato dal riso.
Consigli
L'ananas ha resistito tenacemente a ogni tentativo europeo di coltivazione. Persino Luigi XV di Francia rinunziò, non potendo permettersi di riscaldare le serre. Questo frutto, sugoso e profumato, dalla scorza pungente e dalla bella corona di foglie (e che ha "l'aroma delle fragole, dei lamponi, delle pesche e di tutti i nostri frutti migliori"), ha bisogno in realtà di molto sole e di un clima tropicale o subtropicale: il suo ambiente ideale sembra l'isola hawaiana di Oahu, da cui provengono anche le migliori ricette.Un consiglio: acquistare soltanto ananas freschi.Sono maturi quando le foglie si possono staccare senza difficoltà.