Insalata di riso
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lugana DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 303 kcal Kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione25 min di cottura
In estate uno dei piatti più gettonati è sicuramente l’insalata di riso! Leggera, fresca, saporita e colorata. La ricetta classica si prepara aggiungendo al riso, lessato al dente e lasciato raffreddare, le uova sode tagliate a rondelle, il tonno e tutto il resto degli ingredienti.
Come fare l’insalata di riso
Volendo essere più creativi ci si può divertire e utilizzare gli ingredienti preferiti realizzando cosi delle ricette personalizzate. Vi diamo alcuni suggerimenti, se ad esempio preferite la versione di solo verdure, con riso basmati e verdure oppure con mandorle e uvetta!
Se invece siete amanti del pesce allora potreste provare la versione con cozze e vongole, cosiddetta alla “marinara”, o ancora quella col pesce spada. La domanda sorge spontanea a questo punto: gli ingredienti variano in base al vostro umore, ma la base? Quale tipo di riso è meglio utilizzare?
È meglio utilizzare sempre del riso Carnaroli. Il motivo è semplice, si tratta di una varietà di chicchi con un’ottima consistenza e che soprattutto non ha il rischio di incollarsi ai denti. Ottimo in ogni caso anche l’Arborio o il Basmati, più leggero e di solito abbinato anche come contorno a secondi di carne.
Ingredienti
- Riso parboiled 300 g
- Tonno sott'olio 150 g
- Peperoni gialli 1
- Pepe q.b.
- Mais 1⁄2 scatoletta
- Sale q.b.
- Pomodori datterini 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Cetrioli 50 g
- Maionese (facoltativo)
Preparazione
-
Lessate il riso in acqua salata, scolatelo e passatelo sotto acqua fredda per fermarne la cottura. Scolate bene e tenete da parte.
-
A parte mondate le verdure. Lavate i cetrioli tagliati a meta' nel verso lungo e ancora a fettine. Lavate i pomodori, tagliateli a meta' eliminate i semi e tagliateli a pezzetti. Ripetete l'operazione con i peperoni, eliminando semi e coste e tagliandoli a striscioline. Condite il tutto in una ciotola con olio sale e e pepe.
-
A parte, scolate il tonno dall'olio, e traferitelo nella ciotola delle verdure. Ripetete l'opeazione con il mais, scolandolo dall'acqua. Trasferite il riso all'interno della ciotola e mescolate bene. Se gradite aggiungete un cucchiaio di maionese. Guarnite con una foglia di basilico e servite.
Consigli
Insalata di riso perfetta? Ecco come prepararla!
Domande frequenti
Quale vino abbinare all'insalata di riso?
L'insalata di riso è un piatto estivo veloce e gustoso. Si abbina molto bene con un vino bianco, semplice e immediato, dai profumi floreali, come ad esempio il Pinot Grigio friulano.