Budino caramellato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valle d'Aosta Chambave Moscato Passito DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Portogallo
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h di preparazione
Il budino caramellato fa ricorso a due soli ingredienti, tuorli d’uovo e zucchero, che verificheremo di cottura infilandoci uno stuzzicadenti che dovrà rimanere asciutto una volta pronto.
Ingredienti
Preparazione
-
In una casseruolina fate liquefare 200 g di zucchero nell'acqua sufficiente a ottenere un caramello fluido con cui rivestire uniformemente l'interno di uno stampo da budino con foro centrale, lasciandolo rapprendere.
-
Incorporate lo zucchero restante ai tuorli sbattuti in una terrina: unite 4 o 5 cucchiaiate d'acqua fredda, amalgamate lentamente e delicatamente, senza montare, sino a ottenere un composto uniforme.
-
Travasato il composto nello stampo caramellato, copritelo con un foglio d'alluminio da cucina ben aderente e ponetelo in un recipiente per cottura a bagnomaria con acqua sino a tre dita dal bordo. Cuocete il budino a fuoco dolcissimo per un'ora e mezzo almeno.
-
Per verificare se il budino è pronto, infilateci uno stuzzicadenti: se è cotto rimarrà asciutto. Lasciatelo freddare, sformatelo e servitelo. E' una specialità dell'Algarve, la regione più meridionale del Portogallo.