Muffins di riso
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 320 kcal Kcal
- TEMPO: 40 min di preparazione
I Muffins di riso si preparano lessando il riso al dente e mentre si raffredda verseremo in una terrina la farina con il latte per unirvi poi uova, burro, zucchero e cannella e mescoleremo il composto con cura per amalgamarlo. Il tutto andrà posto su una teglia da forno con gli stampini per muffin e fatti cuocere finché non assumano un colore dorato.
Ingredienti
- Riso Arborio 70 g
- Latte intero 250 ml
- Lievito istantaneo 1 cucchiaino
- Uova 3
- Farina 00 140 g
- Cannella in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Zucchero 1 cucchiaio
- Sale 1 cucchiaio
- Burro 25 g
Preparazione
-
Accendete il forno a 170 °C. Lessate il riso al dente, salate e lasciatelo raffreddare. In una terrina, stemperate bene la farina con il latte affinchè non si creino grumi; unitevi le uova leggermente sbattute, il burro fuso ma raffreddato, lo zucchero, la cannella, il lievito e il sale; rimescolate bene con il cucchiaio di legno e incorporatevi il riso lessato.
-
Continuate a mescolare finché il composto non è ben amalgamato. Ungete e infarinate una teglia da forno con 12 stampini per muffins di 6,5 cm di diametro. Versate il composto a cucchiaiate negli stampini per tre quarti della loro capacità e infornate per 20-25 minuti circa o finché i muffins non avranno assunto un colore dorato.
Consigli
I Muffins di riso sono una variante del più classico muffin al cioccolato. E' una preparazione molto simile alla ricetta tradizionale a cui viene aggiunto del riso lessato al dente e raffreddato.
Domande frequenti
Come conservare i muffins di riso?
Si consiglia di conservare i muffins di riso in un contenitore ermetico o chiusi nella pellicola alimentare.