Zuppa frantoiana lucchese
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Toscana
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione 6h di 1h di cottura
La zuppa frantoiana è una ricetta della cucina toscana. Le preparazioni cambiano da famiglia a famiglia perciò esistono diverse varianti della ricetta, ma gli ingredienti principali sono i fagioli e l’osso di prosciutto.
Ingredienti
- Fagioli borlotti secchi 250 g
- Fagioli cannellini secchi 150 g
- Cipolla bianca 1
- Porri 1
- Aglio 1 spicchio
- Carote 1
- Sedano 1
- Finocchi 1⁄2
- Bietole 1 mazzetto
- Cavolfiore 1⁄4
- Cavolo nero 1 mazzetto
- Piselli 100 g
- Pomodori ramati 1
- Patate 1
- Zucchine 1
- Zucca 1 fetta
- Salvia qualche foglia
- Timo qualche rametto
- Noce moscata 1 pizzico
- Osso di prosciutto 1 pezzo
- Pane 8 fette
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Messi i fagioli a bagno per 6 ore circa, scolateli e poneteli in pentola, coperti d'acqua fredda, coll'osso di prosciutto: acceso il fuoco, coprite il recipiente e fate prendere un lieve bollore, da mantenere tre quarti d'ora circa.
-
Puliti gli ortaggi, appassite aglio, cipolla e porro tritati in casseruola con 4 cucchiai d'olio e un ramaiolo d'acqua calda. Unite sedano, carota e finocchio tagliuzzati grossolanamente: dopo 15 minuti unite i due tipi di cavolo e la bietola. Unite piselli, salvia e pomodoro: dopo un altro quarto d'ora, è il turno di zucchina, patata e la piccola fetta di zucca.
-
Venuto il momento, scolate i fagioli, lasciandone qualcuno intero, e versate il passato nella casseruola delle verdure: dosate sale e pepe con un pizzico di noce moscata grattugiata e qualche foglietta di timo.
-
Aggiunti i fagioli interi, fate cuocere adagio per un'altra oretta, ripristinando l'acqua se necessario. Servite la zuppa su fette di pane casalingo abbrustolito e irroratela abbondantemente d'olio sopraffino.