Polenta dolce
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Moscato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 448.3 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione50 min di cottura
La polenta dolce si prepara imburrando una teglia e spolverandola con farina di mais mentre ammorbidiremo l’uvetta, sbucceremo la mela e taglieremo a pezzetti i fichi. Ecco i passaggi per la ricetta della polenta dolce.
Ingredienti
- Fichi secchi 100 g
- Uvetta 100 g
- Vanillina 1 bustina
- Mele Golden Delicious 1
- Burro 100 g
- Zucchero 100 g
- Limoni 1⁄2
- Arance 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Latte intero qualche cucchiaio
- Lievito istantaneo 1 bustina
- Sale q.b.
- Farina di mais 500 g
Preparazione
-
Imburrare una teglia rettangolare e infarinarla leggermente con la farina di mais. Fare ammorbidire l'uvetta in una ciotola con acqua tiepida; tagliare a pezzetti i fichi secchi; sbucciare la mela, privarla del torsolo e tagliarla a fette sottili. Far fondere il burro rimasto.
-
In una ciotola capiente mettere la farina setacciata con il lievito e la vanillina, l'uvetta, strizzata e ben asciugata con un canovaccio da cucina, i fichi, le fette di mela, lo zucchero, il sale, il succo di limone e di arancia.
-
Mescolare accuratamente gli ingredienti finché saranno bene amalgamati. Unirvi infine l'olio d'oliva e il burro fuso.
-
Mescolare ancora il tutto e versarvi quindi il latte fino a ottenere un composto morbido e ben amalgamato. Versarlo nella teglia imburrata e infarinata.
-
Porre la teglia in forno preriscaldato a 180 °C e far cuocere la preparazione per 40-50 minuti. Sformare la polenta dolce, lasciarla raffreddare, tagliarla a bastoncini e servirla con crema di cioccolata.
Consigli
La polenta dolce è una gustosa preparazione che potrete assaporare sia fredda che calda, e in tal modo potrete conservarla per consumarla all'ora del tè o a quella di colazione.
Domande frequenti
Come conservare la polenta dolce?
La polenta dolce può essere conservata per breve tempo. Consigliamo, una volta che si è raffreddata, di avvolgerla in un canovaccio oppure di versarla in un piatto, coprirla con un paio di fogli di carta da cucina e avvolgere il tutto con della pellicola per alimenti.