Pollo in umido
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Pinot Nero DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2h 20 min di preparazione
Il pollo in umido si prepara realizzando un soffritto al quale andremo ad aggiungere il pollo salato e pepato e lasceremo cuocere per circa 40 minuti a fuoco basso. Nel frattempo monderemo i funghi e li affetteremo per il verso della lunghezza e li porremo in una pirofila insieme al pollo per cuocere poi il tutto in forno per circa 1 ora a 180 °C.
Ingredienti
- Pollo da 1kg 1
- Funghi prataioli 400 g
- Cipolla bianca 100 g
- Carote 50 g
- Sedano 60 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mondare, lavare e tagliare a dadini la cipolla, il sedano e la carota. Scaldare l'olio in una casseruola e farvi appassire a fuoco dolce la dadolata di verdure, che non dovrà prendere colore.
-
Dopo 3-4 minuti alzare la fiamma, rosolarvi il pollo salato e pepato internamente ed esternamente, insistendo sulle cosce, che hanno un tempo di cottura più lungo; bagnarlo con qualche cucchiaio d'acqua e farlo cuocere a recipiente coperto e a fuoco basso per 40 minuti.
-
Mondare i funghi, aiutandosi con un coltello per eliminare gli eventuali residui terrosi; sciacquarli velocemente e affettarli sottilmente nel senso della lunghezza.
-
Trasferire il pollo e il suo fondo di cottura in una pirofila insieme con i funghi, quindi passare la preparazione nel forno preriscaldato a 180 °C e fare cuocere per un'ora.
Consigli
Il pollo in umido è una ricetta molto gustosa che non fornisce però troppe calorie in quanto il pollo è una carne bianca priva di grassi se si elimina la pelle.