Mousse al caffè
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 5h di raffreddamento10 min di cottura
La mousse al caffè è un classico dessert che si prepara con caffè unito a tuorli, maizena e zucchero che verrà cotto e infine mescolato con la panna e tenuto in frigo per diverse ore prima di poter essere gustato. Ecco i passaggi per la mousse di caffè.
Ingredienti
- Latte intero 1,5 dl
- Caffè 1 dl
- Tuorli 4
- Amido di mais (maizena) 15 g
- Zucchero 150 g
- Gelatina in fogli 25 g
- Panna fresca liquida 4,5 dl
Preparazione
-
Scaldate molto bene in una casseruola metà dose di latte con il caffè, senza farlo bollire. Si può usare sia caffè ristretto sia caffè preparato con 2 cucchiaini di caffè solubile in 1 di di acqua bollente.
-
Mettete i tuorli, la maizena e lo zucchero in un'altra casseruola e sbattete fino a ottenere una crema leggera.
-
Unite, mescolando, il latte rimasto, quello con il caffè e lavorate bene con una frusta. Cuocete il composto al caffè su fiamma bassa per 2-3 minuti, mescolando continuamente, fino a quando sarà denso e omogeneo. Non deve bollire.
-
Per saggiare se il composto ha la consistenza ottimale, immergetevi una spatola o un cucchiaio e passate un dito sulla mousse raccolta. Se si disegna una linea pulita, la crema è pronta. Coprite la superficie con un foglio di carta oleata e fate raffreddare.
-
Nel frattempo fate sciogliere la gelatina in un pentolino con un cucchiaio d'acqua e lasciatelo a bagnomaria fino a quando diventerà limpida. Versate la gelatina nel composto al caffè. Mescolate bene.
-
Montate la panna ben soda e incorporatela al composto al caffè, poi versate il tutto nello stampo. Tenetelo in frigorifero almeno per cinque ore prima di sformare la mousse.