Anguille marinate
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alcamo Sauvignon DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 min di preparazione20 min di cottura
Le anguille marinate sono una ricetta classica dei Lidi di Comacchio e Ferraresi, si lavano e tagliano a tocchetti, si infilzano su spiedini di legno alternandole a foglie di alloro cuocendole alla griglia, la cottura verrà completata sfilando i pezzi di anguilla dagli spiedini e ponendoli in una teglia con una marinata di aceto, salvia, aglio e scorza d’arancia. Vediamo come prepararle.
Ingredienti
- Anguilla 1 kg
- Aceto 1,5 l
- Aglio 2 spicchi
- Alloro (lauro) secco q.b.
- Salvia 1 ciuffo
- Scorza d'arancia 1
- Uvetta 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe qualche grano
Preparazione
-
Nettate e lavate le anguille, senza spellarle: tagliatele a tocchetti lunghi 5-6 centimetri che infilerete su spiedini di legno, intervallati a foglie d'alloro. Dosate sale e pepe e cuocete gli spiedini alla griglia o al grill del forno, girandoli a metà cottura (4 minuti per lato).
-
Versate l'aceto in una casseruola: unite qualche grano di pepe, una ciocca di salvia, l'aglio, la scorza dell'arancia e un pugnetto di uvetta.
Fate spiccare il bollore, coprite il recipiente e lasciate bollire mezz'ora. -
Filtrate la marinata attraverso un colino fine, travasandola in una casseruola (meglio se di terracotta) ove deporrete i tocchetti d'anguilla sfilati dagli spiedini.
Ponete la casseruola al fuoco, fate riprendere il bollore e mantenetelo per qualche minuto.
Consigli
La prelibata anguilla, tradizionale a Comacchio e dintorni, si gusta fredda: la si può conservare (naturalmente immersa nella marinata) in vasi di vetro a tenuta ermetica.