Millefoglie con crema pasticcera

5
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 232 kcal
Carboidrati 33,9 g
di cui zuccheri 18,4 g
Proteine 2,7 g
Grassi 9,8 g
di cui saturi 6,1 g
Fibre 0,6 g

La millefoglie alla crema, o semplicemente detto millefoglie, e’ un dolce che mette daccordo un po’ tutti. Sara’ per via della pasta sfoglia che si fonde con la crema in un morso unico e delizioso.

Si realizza unendo vaniglia e zucchero a velo con la pasta sfoglia che verrà cotta in forno e poi disposta a strati alternati con la crema completando infine la preparazione con dello zucchero a velo.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la crema pasticcera

Preparazione

  1. Versate il latte e la stecca di vaniglia in un pentolino e portare a leggero  bollore mescolando per evitare che si attacchi. Montate i tuorli e lo zucchero. Unite la farina setacciata e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Versare il latte caldo a filo, sempre girando. fino a cottura. Quando la crema è raffreddata  unite la panna montata e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto.

  2. Stendete con il matterello la pasta sfoglia allo spessore di 2 o 3 mm circa, ricavatene 3 dischi di 22 cm di diametro, adagiateli quindi in placca da forno. Unitevi anche i ritagli.

  3. Bucherellate i dischi e i ritagli con i rebbi di una forchetta aggiungete anche lo zucchero a velo e cuocete in forno preriscaldato a 220 °C per 20 minuti, fino a farli caramellare. Togliete dal forno, una volta cotti e lasciate raffreddare.

  4. Distribuite sulla pasta sfoglia un poco di crema, stendendola con una spatola; sopra questa porre un disco di pasta, un altro strato di crema e ricoprire con l'ultimo disco di pasta. Sbriciolate i ritagli di pasta e distribuiteli sul bordo esterno della torta. Completate spolverizzandola con lo zucchero a velo rimasto.

Domande frequenti

Come conservare la millefoglie alla crema?

La millefoglie è da conservare in frigorifero all'interno in un contenitore ermetico per massimo qualche giorno. Con il passare delle ore perde la sua fragranza.

Dove è nata la millefoglie?

L'origine della millefoglie è sconosciuta, anche se le sue prime tracce si ritrovano nel libro "Cuisinier franà§ois" di Franà§ois Pierre de La Varenne, datato 1651.

Come tagliare la millefoglie senza romperla?

Per evitare lo schiacciamento degli strati della millefoglie basta usare un coltello seghettato sempre in posizione verticale, tagliando dall'alto verso la base.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963