Capitone allo spiedo con olio e aceto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Aglianico del Taburno Rosato DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Il capitone allo spiedo con olio e aceto viene preparato con il pesce tagliato a tocchetti che porremo in un recipiente di vetro per essere insaporito e quindi cotto in forno e, dopo aver realizzato uno spiedino, impiattato caldo. Ecco i passaggi per il capitone allo spiedo con olio e aceto.
Ingredienti
- Capitone 500 g
- Aceto 2 dl
- Alloro (lauro) secco qualche foglia
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliare il capitone a tocchi dopo averlo lavato in acqua fredda corrente, metterlo in un recipiente di vetro e insaporirlo con il sale, il pepe macinato al momento, l'olio, l'aceto. Lasciarlo marinare in luogo fresco per almeno 2 ore, rigirandolo di tanto in tanto.
-
Sgocciolare i pezzi di pesce, infilarli su alcuni spiedini, alternandoli con foglie di alloro, e cuocerli in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti in una teglia antiaderente, rigirandoli a metà cottura. Servirli immediatamente, ben caldi, in tavola.
Consigli
Profumate piacevolmente la marinata unendovi qualche ramettodi erbe aromatiche a piacere: salvia, rosmarino, dragoncello, maggiorana, ecc. Oppure, per una preparazione dal sapore più pieno, aggiungete i cucchiaio di aceto balsamico di Modena.