Salmone con funghi e spinaci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Terre di Franciacorta Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
Il salmone marinato con funghi e spinaci è una ricetta che prevede il salmone rosolato in padella servito su un letto di funghi e spinaci cotti a parte. Ecco i passaggi per il salmone marinato con funghi e spinaci.
Ingredienti
- Salmone 1,4 kg
- Funghi 250 g
- Spinaci 200 g
- Vino bianco 2 bicchieri
- Fumetto di pesce 1 dl
- Burro 40 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aglio 3 spicchi
- Prezzemolo q.b.
Preparazione
-
Privare i funghi della parte terrosa, lavarli rapidamente sotto l'acqua corrente, asciugarli con un telo da cucina pulito e dividerli a pezzetti. Mondare l'acetosella e gli spinaci; lavarli con cura in abbondante acqua fredda, scolarli e tagliarli a listerelle. Pulire i filetti di salmone eliminando eventuali spine presenti.
-
Rosolare l'aglio in padella con metà del burro, poi versare il vino bianco, il brodo di pesce e far ridurre il liquido a un terzo, a fuoco vivace, aggiungere i funghi e proseguire la cottura finchè appariranno ben rosolati.
-
Aggiungete gli spinaci ai funghi proseguendo la cottura ma facendo in modo che gli spinaci restino abbastanza sodi. In un'altra padella con il burro rimanente rosolare i 4 filetti di salmone in maniera che la pelle divenga ben croccante.
-
Sistemare i funghi e gli spinaci nel piatto da portata disponendovi sopra i filetti di salmone, spolverare il tutto con prezzemolo tritato e servite subito in tavola.