Minestra di catalogna
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Riesling Italico DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 375 kcal Kcal
- TEMPO: 45 min di preparazione
La minestra di catalogna è una minestra ideale per il periodo invernale. Viene realizzata con la catalogna tagliata grossolanamente che verrà aggiunta ad un soffritto con olio extravergine. Il composto verrà irrorato dal brodo e quindi servito a piacere sia con pasta o senza.
Ingredienti
- Catalogna 500 g
- Formaggio pecorino 50 g
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Brodo vegetale 1 l
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pancetta 100 g
- Ditalini rigati 100 g
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Concentrato di pomodoro a piacere
Preparazione
-
Pulite la catalogna, lavatela, lessatela in abbondante acqua salata, poi scolatela e tagliatela grossolanamente. in una casseruola con l'olio evo e fate appassire per 10 minuti, aggiungete quindi la catalogna e lasciatela insaporire per una decina di minuti a fuoco lento.
-
Una volta cotto aggiungete un pizzico di concentrato di pomodoro (se gradite e dunque unite il brodo, portate ad ebollizione e aggiustate di sale, lasciate cuocere per circa 20 minuti. Aggiungete la pasta portatela a cottura. Spolverate di pecorino e servite con una manciata di prezzemolo tritato.
Domande frequenti
Che sapore ha la catalogna?
La catalogna si distingue per il suo caratteristico sapore amarognolo che favorisce la secrezione dei succhi gastrici, è dunque consigliata la consumazione all'inizio del pasto.