Uova di anatra al curry
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: India
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 179 kcal Kcal
- TEMPO: 35 min di preparazione
Le uova di anatra al curry sono un piatto tipico indiano. E’ una ricetta semplice che si prepara in pochi minuti bollendo le uova con le patate che dopo la cottura saranno tagliate a fette, patate e uova verranno poi fritte in un wok e tenute da parte mentre si preparerà un fritto di cipolla, aglio e zenzero e tutti gli altri ingredienti al quale si uniranno patate e uova per la cottura finale.
Ingredienti
- Uova 6
- Patate 4
- Cipolla bianca 1 cucchiaino
- Aglio 1⁄2 spicchio
- Zenzero 1⁄2 cucchiaino
- Curcuma 1 cucchiaino
- Zucchero 1⁄2 cucchiaino
- Yogurt 1 cucchiaio
- Peperoncino fresco 2
- Peperoncino in polvere 1⁄2 cucchiaino
- Alloro (lauro) 2 foglie
- Coriandolo 1 cucchiaino
- Cumino 2 cucchiaini
- Pepe 1⁄2 cucchiaino
- Concentrato di pomodoro 1⁄2 cucchiaino
- Acqua 1 tazza
- Sale q.b.
- Coriandolo fresco 2 cucchiai
Preparazione
-
Bollite uova e patate in una casseruola. Quando le patate sono cotte arrestare la cottura mettendo la casseruola sotto l'acqua fredda per un minuto, poi sbucciare uova e patate. Incidere leggermente le uova con una forchetta o un coltello su tutta la superficie poi strofinarvi sopra delicatamente un pizzico di sale e zenzero in polvere e tenere a riposo. Affettare le patate bollite orizzontalmente.
-
ncidete leggermente le uova con una forchetta o un coltello su tutta la superficie poi strofinarvi sopra delicatamente un pizzico di sale e zenzero in polvere e tenere a riposo. Affettare le patate bollite orizzontalmente.
-
Scaldare l'olio in una casseruola o in un wok e friggere le uova agitandole spesso fino a che diventano dorate poi mettetele a scolare su carta assorbente, nel frattempo friggere le patate fino a che siano dorate e mettete anche queste ad asciugare sulla carta assorbente.
-
Mettete lo zenzero, la cipolla e l'aglio finemente tritati nel rimanente olio caldo e mescolate, poi soffriggere per 2 minuti, infine aggiungere tutti gli ingredienti restanti tranne il coriandolo e mescolare soffriggendo per 5 minuti.
-
Aggiungete l'acqua, le uova e le patate, mescolare tutti gli ingredienti e lasciate cuocere per 3 o 4 minuti, Girate spesso per evitare che la salsa non si attacchi al fondo della padella. Togliete il tegame dal fuoco e versare il curry in un piatto da portata, mescolare nel coriandolo fresco tritato e servite.
Domande frequenti
Che differenza c'è tra uova di anatra e di gallina?
Le uova di anatra sono più grandi di quelle di gallina dato che pesano in media circa 80 grammi. Inoltre, hanno una quantità maggiore di tuorlo rispetto all'albume e sono di colore più chiaro, con sfumature verdognole.