Pane meringato
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di ammollo25 min di cottura
Il pane meringato è un dolce preparato con il pancarrè bagnato con il vino e con le mele bagnate con succo il limone. Il tutto verrà posto in una teglia e infornato, con il resto degli ingredienti, fino a cottura. Ecco i passaggi per il pane meringato.
Ingredienti
- Pancarrè 8 fette
- Vino bianco 1 bicchiere
- Zucchero 4 cucchiai
- Mele Golden Delicious 2
- Limoni 1
- Burro 20 g
- Albumi 4
- Zucchero a velo 2 cucchiai
- Marmellata di mirtilli 8 cucchiai
Preparazione
-
Private le fette di pancarré della crosta, mettetele in un piatto piuttosto largo e irroratele con il vino nel quale avrete prima sciolto lo zucchero.
-
Sbucciate le mele, tagliatele a metà e liberatele del torsolo; quindi dividete ogni metà a fettine sottili. Raccoglietele in una terrina e irroratele con il succo di limone filtrato.
-
Ungete di burro una teglia rettangolare, disponetevi sul fondo le fette di pane strizzate dal vino, mettendole una accanto all'altra. Quindi distribuitevi sopra le fettine di mele sovrapponendole leggermente.
-
Spalmate le mele con la marmellata e infine coprite il tutto con gli albumi montati in precedenza a neve fermissima con lo zucchero a velo.
-
Mettete la teglia in forno a 160 °C finché gli albumi risulteranno dorati. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare prima di servire.