Paté freddo di merluzzo

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Monferrato Bianco DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 m

Il Paté freddo di merluzzo si pone in pentola per portarlo in ebollizione e lo faremo cuocere per 15 minuti circa mentre a parte scalderete l’olio in una larga casseruola che poi conterrà il pesce a cui aggiungeremo farina, latte e porremo quindi tutto nel frullatore per trasferirlo poi in frigorifero. Serviremo con rametti di aneto e con toast Melba.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete in una pentola il merluzzo e copritelo d'acqua fredda.
    Portate a ebollizione a fiamma bassa e fate cuocere scoperto per 10-15 minuti. Con una forchetta levate le lische dal merluzzo e sminuzzatelo bene.

  2. Scaldate l'olio in una larga casseruola, aggiungetevi il pesce e l'aglio, e fate cuocere per 1 minuto.
    Aggiungetevi la farina, il latte e mescolate per un'altro minuto, quindi levate dal fuoco e incorporate il succo di limone.

  3. Mettete il composto nel mixer e frullate finché risulterà liscio, quindi trasferitelo in singole coppette,copritele e mettete in frigorifero finché la mousse non risulterà ben ferma. Decorate con rametti di aneto e fettine di limone e servite il paté con toast Melba.

Consigli

Il Paté freddo di merluzzo è un antipasto di pesce della tradizione francese. Vengono utilizzati i toast Melba che possono essere reperiti in supermercati più forniti. I toast Melba sono reperibili in numerosi supermercati. Se preferite farli in casa, eliminate la crosta dalle fette di pancarré fresco, appiattite queste ultime con un matterello e tostatele nel forno a 210 °C per 10 minuti. Qualsiasi altro tipo di pane bianco tagliato a fette può andare altrettanto bene. Una volta tostati, i toast Melba possono essere conservati in un contenitore a chiusura ermetica.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963