Mezzelune alla verza
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Collio Goriziano Cabernet DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
Le mezzelune alla verza si prepara partendo dal ripieno mentre rosolerete la cipolla che metterete insieme al ripieno sul fuoco dove incorporerete yogurt e olio.
Ingredienti
- Sfoglia all'uovo fresca 400 g
Per il ripieno
- Cavolo verza 300 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Cipolla bianca 1
- Yogurt 1⁄2 tazza
- Limoni 1⁄2
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la salsa
Preparazione
-
Per il ripieno mondate la verza, tritatela e rosolatela con due cucchiai d'olio finché non sarà ben asciutta; spegnete e tenete da parte.
-
Nella stessa padella scaldate un cucchiaio d'olio e rosolate la cipolla tritata, aggiungete poi la verza, salate, pepate e mescolate su fuoco basso per un quarto d'ora. Togliete dal fuoco e incorporatevi lo yogurt e un cucchiaino di succo di limone.
-
Stendete la sfoglia fresca all'uovo a uno spessore di un paio di millimetri. Ritagliate dei dischi del diametro di dieci centimetri con l'apposito stampino o con il bordo infarinato di un bicchiere; al centro di ciascuno disponete un cucchiaio di ripieno e chiudete ripiegando a metà e sigillando bene i bordi.
-
Portate a bollore una pentola d'acqua salata e cuocetevi per venti minuti circa le mezzelune che poi scolerete con una schiumarola. Servite condendo con una salsa preparata diluendo lo yogurt con il succo di limone e burro.