Polpette di patate e carne
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Barbera d'Alba DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Le polpette di patate e carne si preparano mescolando patate lessate e schiacciate con uova e farina, si unirà la carne macinata e le erbe tritate per realizzare delle polpettine che andranno lessate in acqua salata e insaporite con una salsa. Ecco i passaggi per le polpette di patate e carne.
Ingredienti
Preparazione
-
Pelate le patate e lessatele in acqua salata. Scolatele, lasciatele brevemente svaporare quindi schiacciatele con il passaverdura. Incorporate alle patate l'uovo e la farina. Salate e pepate.
-
Tritate le cipolle e l'aglio. Fatene appassire la metà in poco burro. Aggiungete la maggiorana tritata e mescolate il tutto con la carne trita. Condite con sale e pepe.
-
Con l'impasto di patate formate dei dischi di patate di circa 100 g ciascuno. Distribuite al centro la carne e avvolgetela con l'impasto, formando una polpetta. Cuocetele in abbondante acqua salata, per circa 20 minuti, mantenendo la temperatura dell'acqua sotto il punto di ebollizione.
-
Rosolate in poco burro le cipolle e l'aglio rimasti, la fetta di pancetta ridotta in dadini, finché tutto sarà dorato. Unite il kefir e fatelo scaldare lentamente. La salsa può anche cagliare leggermente. Condite con sale e pepe. Sgocciolate le polpette e servitele con la salsa.
Consigli
Se per questa elaborata ricetta di polpette con patate e carne non siete riusciti a procurarvi del kefir, che altro non è se non latte cagliato, potrete sostituirlo con dello yogurt naturale.