Lasagnetta di granseola al profumo di tartufo
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
La lasagnetta di granseola al profumo di tartufo è uno primo piatto cucinato con granseola, gamberi, pomodori, carciofi e cognac.
Ingredienti
- Sfoglia all'uovo fresca q.b.
- Granseola 1 kg
- Gamberi 8
- Carote 1
- Cipolla bianca 1
- Pomodori ramati 1
- Carciofi 1 cuore
- Spinaci 400 g
- Cognac 50 cl
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Burro 100 g
- Panna fresca liquida 100 g
- Concentrato di pomodoro 1 cucchiaino
- Vino bianco 200 cl
- Pepe 6 grani
Preparazione
-
Lavate le granseole e mettetele a cuocere in un court-buillon per circa 20 minuti, poi lasciate raffreddare e recuperate la polpa dei crostacei.
-
Mettete i gamberi nel court-bouillon e fateli cuocere per 2 minuti, poi scolateli, tagliate loro le code e mettetele da parte. Recuperate la polpa dei gamberi dalla testa e dall'addome e mettetene la metà in un frullatore assieme al cuore di carciofo che avrete in precedenza bollito e a 50 grammi di panna da cucina. Lessate i fogli di pasta da ravioli in acqua bollente salata con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
-
Preparare una salsa di gamberi, unendo in una padella la metà della polpa dei gamberi rimanente, un trito composto da carota, cipolla, un pomodoro tagliato a pezzettini, qualche grano di pepe e 3 cucchiai di olio di oliva extravergine. Fate cuocere 10 minuti, poi fiammeggiate con il brandy
-
Unite uno spicchio di aglio, il concentrato di pomodoro, aggiungete il vino bianco e 200 ml del liquido di cottura del court bouillon e portate ad ebollizione, poi schiumate e lasciate sobbollire per 30 minuti riducendo almeno della metà. In una padella mettete a cuocere gli spinaci surgelati con 100 grammi di burro e fateli saltare per circa dieci minuti.
-
Mettere un foglio di pasta al centro di una piatto, aggiungete gli spinaci in mezzo, ricoprite con uno strato di polpa di granseola e chiudere con un secondo foglio di pasta. Intorno disponete due code di gambero, qualche cucchiaiata di crema di carciofo e polpa di gambero.
-
Prendete la salsa di gambero unitevi il burro, mescolate, aggiungete 50 grammi di panna da cucina e scaldate per circa 5 minuti. Versate un paio di cucchiaiate di salsa al gambero sulla lasagnetta, guarnite con delle fettine di tartufo ed eventualmente delle foglioline di prezzemolo e servite.
Consigli
La lasagnetta di granseola al profumo di tartufo è un primo piatto di pesce raffinato che farà un figurone sulla vostra tavola in occasione del pranzo di Natale.