Ricetta Banana split
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 524 kcal Kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione
La banana split si realizza ponendo i piatti a raffreddare in frigorifero, poi si preparerà la salsa al cioccolato con burro e latte e si faranno tostare le mandorle nel forno, si puo’ usare la granella la conclusione del piatto vedrà le banane tagliate e metà e disposte nei piatti cosparse della salsa al cioccolato e 3 palline di gelato.
Ingredienti
- Cioccolato fondente 50 g
- Burro 15 g
- Latte intero 1 cucchiaio
- Aroma alla vaniglia 1 cucchiaino
- Mandorle 25 g
- Banane 4
- Gelato alla fragola 8 palline
- Gelato alla vaniglia 4 palline
- Riccioli di cioccolato fondente 40 g
Preparazione
-
Prima di iniziare la preparazione, mettete i piatti in frigorifero a raffreddare. Per preparare la salsa al cioccolato fate sciogliere il cioccolato con il burro e il latte in una ciotola a bagnomaria. Aggiungete l'aroma alla vaniglia e mescolate.
-
Fate tostare leggermente le scaglie di mandorle sul grill o in forno fino a quando saranno bruno dorate. Tagliate a metà le banane secondo la loro lunghezza. Poco prima di servire sistemate le due mezze banane su ciascun piatto ovale.
-
Versate sulle banane la salsa al cioccolato e cospargete entrambe le banane con le mandorle tostate. Sopra le banane coperte di cioccolato mettete due palline di gelato alla fragola e una di gelato alla vaniglia. Cospargetele sulla superficie del gelato i riccioli di cioccolato. Servite subito.
Consigli
Per evitare che le banane diventino scure, spennellatele con succo di limone fresco, si possono spruzzare con un po' di Cointreau.