Astice con verdure alla salsa di limone

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione

L’astice con verdure alla salsa di limone viene preparato tagliando carote e zucchine a fettine sottili mentre ridurrete il porro ad anelli e mescolerete le verdure con olio e rosmarino per porre il tutto in una teglia. A parte estrarrete la polpa dell’astice mentre triterete scalogni e aglio e li soffriggerete. A conclusione porrete gli astici sulle verdure e li irrorerete con la salsa.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Scaldate il forno a 200 °C. Tagliate la carota e la zucchina a metà per il lungo, poi tagliate entrambi a fettine sottili. Riducete il porro ad anelli sottili. Mescolate le verdure con metà dell'olio e del rosmarino. Distribuite il tutto in una teglia e condite con sale e pepe. Cuocete in forno per circa 10 minuti.

  2. Estraete la carne dal carapace e mettetela da parte. Tritate gli scalogni e l'aglio. Soffriggeteli con gli astici tagliati a metà nell'olio rimanente per circa 5 minuti. Bagnate con il fondo di pesce e la panna. Unite la scorza di limone grattugiata finemente. Lasciate sobbollire la salsa a fuoco basso per ca. 5 minuti finché diventa cremosa. Estraete i carapaci. Insaporite la salsa con poco succo di limone, sale e pepe.

  3. Nel frattempo, in una padella antiaderente scaldate il burro. Conditelo con  sale e pepe. Accomodate gli astici sulle verdure e irrorate di salsa, servite subito.

Consigli

L'astice con verdure alla salsa di limone può tranquillamente essere degustato in estate, sia le verdure che il crostaceo sono perfettamente integrati in un mix di sapori ed aromi che soddisferà anche i palati più esigenti.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963