Linguine al pesto
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Picolit DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Liguria
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Le linguine al pesto si realizzano condendo la pasta con le patate lessate in pentola con i fagiolini e con il pesto. Ecco tutti i passaggi per cucinare la ricetta delle linguine al pesto.
Ingredienti
- Linguine 300 g
- Basilico 1 manciata
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 20 g
- Parmigiano Reggiano DOP 10 g
- Patate 1
- Fagiolini 150 g
- Sale q.b.
- Pinoli 1 cucchiaio
- Formaggio pecorino 10 g
Preparazione
-
Sbucciate la patata (facoltativo) e dopo averla lavata, tagliatela a fettine sottili. Eliminate le estremità dei fagiolini compresi i filacci, lavateli con cura e tagliateli a pezzetti.
-
Mettete in una pentola con abbondante acqua salata le patate e aggiungete anche i fagiolini.
-
Lessate il tutto, con un mestolo forato raccogliete le verdure e nella stessa acquua lessate la pasta. Quando la pasta sarà cotta scolatela, conservando un po' dell' acqua di cottura e mettete in una ciotola.
-
Lavate con cura il basilico ed asciugatelo. Mettelo in un frullatore ed aggiungete il parmigiano, il pecorino, i pinoli, l' aglio e l'olio e tritate il tutto molto finemente.
-
Quando il pesto sarà ben amalgamato aggiungetevi un po' d'acqua di cottura della pasta ed usate la salsa che ne otterrete per condire la pasta con le verdure.
Consigli
Il pesto andrebbe lavorato con un pestello piuttosto che in un frullatore, ma per comodità e rapidità di esecuzione abbiamo scelto questo tipo di lavorazione.