Budino di ricotta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bianco di Aprilia DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 10 min di cottura
Il budino di ricotta si realizza spezzettando le fette di pancarrè e passandole al mixer mentre a parte si fonderà il burro con il pane grattugiato, lasciando tostare per qualche minuto. Ecco i passaggi per il budino di ricotta.
Ingredienti
Preparazione
-
Spezzettate le fette di pancarré tostate e mettetele nel mixer. Azionate l'apparecchio e tritate il pane finissimamente. Fate fondere 50 g di burro in una casseruola, buttatevi il pane e fatelo tostare per 3 minuti, poi togliete il recipiente dal fuoco.
-
Passate al setaccio la ricotta e raccoglietela in una terrina, versatevi sopra il pane tostato con il suo condimento, incorporatevi lo zucchero, i soli tuorli, la scorza grattugiata del limone e le mandorle.
-
Fate rinvenire in acqua calda l'uvetta, scolatela e asciugatela accuratamente con un tovagliolo. Infarinatela leggermente e aggiungetela al composto di ricotta insieme agli albumi montati a neve fermissima. Mescolate dal basso verso l'alto per non smontarli.
-
Ungete con il burro rimasto uno stampo da budino, cospargetelo di pane grattato e riempitelo con il composto di ricotta. Chiudete bene lo stampo con un foglio di carta di alluminio e fatelo cuocere a bagnomaria per un'ora a fuoco basso.
-
Quindi togliete il recipiente dal bagnomaria, scopritelo e lasciate raffreddare il dolce per 5 minuti. Poi capovolgetelo su un piatto rotondo e servite decorando a piacere.
Consigli
Il budino di ricotta non è propriamente un dolce, anche perché lo zucchero che va aggiunto alla preparazione è relativamente poco, ma questa ricetta è un'ottima alternativa ai dolci classici per la sua bontà ed economia di costi.