Crocchette di spinaci e bacon
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione 1h di raffreddamento40 min di cottura
Le crocchette agli spinaci e al bacon si cucinano bollendo acqua e un dado a cui getterete la polenta per far cuocere per 10 minuti mescolando. In seguito aggiungeremo spinaci, burro, noce moscata e pepe e farete raffreddare per circa 1 ora mentre in un padella rosolorete le crepe ottenute per un paio di minuti per lato. Servire con salsa di pomodoro e bacon grigliato con insalata.
Ingredienti
- Acqua 1 l
- Dado vegetale 1⁄2
- Farina di mais 200 g
- Burro 2 noci
- Noce moscata q.b.
- Pepe q.b.
- Margarina 2 cucchiai
- Bacon 4 fette
- Lattuga a piacere
- Spinaci 400 g
Preparazione
-
Portate a ebollizione l'acqua con il dado. Gettatevi a pioggia la polenta e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti sempre mescolando.
-
Aggiungete gli spinaci scongelati, il burro, la noce moscata e il pepe. Appena il composto sarà omogeneo con un mestolo suddividetelo in tante porzioni eguali dando una forma a disco e sistemandole su carta forno a raffreddare per almeno un'ora.
-
In una padella rosolate le crèpe così ottenute, per 2 minuti da ogni lato, a fuoco vivo. Servite queste crocchette accompagnandole con bacon grigliato e insalata condita a piacere.
Consigli
Le crocchette agli spinaci e al bacon costituiscono una ricetta originale che porta una ventata di allegria in tavola, sia per il notevole e gustoso sapore che per i colori, il verde dell'insalata, il rosso vivo del pomodoro e quello più scuro del bacon.