Spaghetti con gallinella di mare
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alcamo Sauvignon DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
La pasta con la gallinella viene preparata con i filetti del pesce gallinella puliti dagli scarti che andranno fatti bollire per utilizzare il brodo filtrato come sugo per la pasta. Ecco i passaggi per la pasta con la gallinella.
Ingredienti
- Spaghetti 350 g
- Gallinella 400 g
- Vino bianco 1 bicchiere
- Pomodori ramati 30
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Aglio 2 spicchi
Preparazione
-
Pulite le gallinelle, ricavandone poi dei filetti, e tenete da parte in un piatto tutti gli scarti.
-
In una pentola capiente per contenere successivamente la pasta mettete dell'acqua a bollire con gli scarti, appena raggiunta l'ebollizione abbassate la fiamma e continuate a lasciar sobollire questa zuppa fino al momento di calare la pasta.
-
Per il sugo: preparate un soffritto con l'olio e due spicchi d'aglio, fateli rosolare poi eliminateli ed aggiungete i pomodorini pachino, alcuni interi, altri tagliati a metà, fate cuocere per 2-3 minuti a fiamma alta mescolando frequentemente.
-
Unite il filetto di gallinella tagliato a pezzettoni e lasciate cuocere a fiamma alta per 3-4 minuti rimestando continuamente ed amalgamando bene, poi aggiungete il bicchiere di vino bianco e, appena questo sarà evaporato, dopo altri 5 minuti di cottura il sugo sarà pronto.
-
Filtrate il brodo dove erano stati messi a cuocere gli scarti del pesce, rimettetelo nella pentola e lessatevi la pasta scolandola al dente.
-
Versate la pasta nella padella del sugo lasciando mantecare mescolando delicatamente per 2 o 3 minuti, togliete dal fuoco, spolverizzate con prezzemolo fresco tritato e impiattate.