Capitone in bianco
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO:
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 421 kcal Kcal
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di cottura
Il capitone in bianco è un piatto preparato per le feste di fine anno. Capitone, bacche di ginepro, vino bianco e grappa sono gli ingredienti principale di questa ricetta. Ecco i passaggi per la ricetta del capitone in bianco.
Ingredienti
- Capitone 1 kg
- Alloro (lauro) 6 foglie
- Bacche di ginepro 3
- Aglio 2 spicchi
- Vino bianco 1 bicchiere
- Limoni 1
- Grappa 1 cucchiaio
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
Preparazione
-
Lavate, sventrate e spellate il capitone, poi tagliatelo a pezzi di 5-6 cm; infarinateli e rosolateli in una padella di ferro in cui avrete fatto scaldare 4 cucchiai di olio con l'aglio schiacciato. Appena il capitone (o l'anguilla) sarà colorito, salate, pepate, irrorate con il vino, il succo di un limone, la grappa e un mestolo d'acqua.
-
Quindi unite l'alloro, il rosmarino ripulito dei rametti e le bacche di ginepro. Coprite e fate cuocere a fiamma moderata per circa 30 minuti, aggiungendo un po' d'acqua se il fondo di cottura dovesse restringersi troppo.
Domande frequenti
Che differenza c'è tra l'anguilla e il capitone?
Si tratta dello stesso pesce. L'anguilla è l'esemplare maschio, lungo circa 60 cm e pesante circa 200 grammi. Il termine "capitone", invece, fa riferimento all'esemplare femmina, che è molto più grande, con una lunghezza di circa 1 metro e mezzo e un peso di circa 6 kg.