Stracciatella con piselli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Cortese DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
La stracciatella con piselli è un’ottima zuppa che si prepara lessando i piselli e le ferdure in brodo vegetale e preparando a parte uova sbattute con parmigiano, prezzemolo, sale e pepe che verranno versati nella pentola con i piselli poco prima di servire in tavola.
Ingredienti
- Piselli 200 g
- Brodo vegetale 1,5 l
- Uova 2
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Noce moscata 1 pizzico
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Cavolo verza qualche foglia
Preparazione
-
Lavate i piselli e poi scolateli; lavate le foglie del prezzemolo, asciugatele e tritatele, lavate anche le foglie di cavolo. Versare il brodo vegetale in una pentola, ponetela sul fuoco e portate ad ebollizione; aggiungete i piselli e fateli cuocere per circa 10 minuti.
-
Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e sbattetele leggermente con una forchetta; unite il parmigiano grattugiato, il trito di prezzemolo, regolate di sale e pepe a vostro piacere e mettete una spolverata di noce moscata grattugiata.
-
Poco prima di servire, versate il composto di uova nella pentola e sbattetelo con una frusta sino a quando il composto sarà rappreso formando la "stracciatella". Versate in una zuppiera e servite la stracciatella con piselli ben calda.