Charlotte alle mele mele e uvetta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Tortonesi Moscato Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
La charlotte di mele e uvetta si cucina ammorbidendo l’uvetta mentre sbucceremo le mele per tagliarle a dadini e cuocerle con vino e zucchero. Successivamente le scoleremo in una ciotola e uniremo l’uvetta. Serviremo tiepida con una spolverizzata di zucchero a velo.
Ingredienti
- Mele renette 500 g
- Zucchero 30 g
- Vino bianco 3 cucchiai
- Uvetta 100 g
- Fecola di patate 50 g
- Amaretti 100 g
- Uova 2
- Pangrattato 1 cucchiaio
- Burro 20 g
- Zucchero a velo 1 cucchiaio
Preparazione
-
Far ammorbidire l'uvetta in una ciotola con poca acqua tiepida. Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a dadini. Metterle in un tegame e farle cuocere con il vino e lo zucchero per circa 7-8 minuti, finché saranno leggermente dorate e morbide e il liquido di cottura sarà completamente evaporato.
-
Scolare le mele, metterle in una ciotola, unirvi l'uvetta, scolata e strizzata, la fecola, gli amaretti tritati, i tuorli e mescolare con un cucchiaio di legno finché gli ingredienti si saranno bene amalgamati. Incorporarvi delicatamente gli albumi montati a neve.
-
Versare il composto in uno stampo imburrato e spolverizzato con il pangrattato. Porlo in forno preriscaldato a 160 °C per 40 minuti circa. Togliere lo stampo dal forno, lasciare intiepidire la charlotte; sformarla sul piatto di portata, spolverizzarla con lo zucchero a velo e servirla tiepida.