Palombo all'acciuga
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
Il palombo all’acciuga si cucina scaldando in padella dell’olio in cui andremo a porre il pesce per cuocerlo qualche minuto a fuoco moderato. Le trance di pesce verranno quindi disposte sul piatto per essere miscelate con una salsa di acciughe. Serviremo sia caldo che freddo.
Ingredienti
- Palombo 300 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Limoni 1⁄2
- Pasta di acciughe 2 cucchiaini
- Prezzemolo 1 cucchiaino
- Sale q.b.
Preparazione
-
In una padella piuttosto capace scaldare leggermente 2 cucchiai d'olio. Adagiare le 2 trance di pesce e cuocerle a fuoco moderato per 6-7 minuti o finché saranno ben opache e, pungendole, non emetteranno più liquido.
-
Disporre le trance di pesce su un piatto. Se occorre, ridurre ulteriormente il liquido di cottura su fiamma moderatamente vivace.
-
Toglierlo dal fuoco e mescolare il cucchiaio d'olio rimanente, il succo di limone, la pasta d'acciuga, il prezzemolo tritato e sale, se occorre. Distribuire la salsa di acciughe sul pesce. Si può servire caldo o freddo.
Consigli
Nel palombo all'acciuga il sapore del piatto proviene tutto dalla salsa con acciughe che copre il palombo, vi consigliamo di usare poco sale per non coprire gli altri sapori.