Gamberoni in tegame
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Orvieto DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 35 m
I gamberoni in tegame verranno aperti a metà prima della cottura al forno assieme al sugo di pomodori ed erbe aromatiche, costituiscono un modo di cucinare il saporito crostaceo che ne valorizza molto il sapore, e le erbe aromatiche aggiunte esaltano questa particolarità.
Ingredienti
- Gamberoni 4
- Pomodori ramati 250 g
- Aglio 2 spicchi
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Basilico 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavare i gamberoni e, con un coltello affilato, dividerli a metà per il lungo.
-
In un tegame portare a ebollizione abbondante acqua, farvi scottare per un minuto i pomodori, scolarli, privarli della pelle e dei semi, dividerne la polpa a cubetti e farli scolare per IO minuti in un colino per eliminare l'acqua di vegetazione.
-
Sbucciare lo spicchio d'aglio e schiacciarlo leggermente. Lavare il prezzemolo e il basilico, scolarli, asciugarli e tritarli.
-
Spennellare con un cucchiaio d'olio una teglia da forno, adagiarvi i gamberoni, aggiungere l'aglio, versarvi il vino bianco e unirvi i cubetti di pomodoro. Irrorare con l'olio rimasto e distribuirvi una parte del trito di prezzemolo e basilico. Insaporire infine con sale e pepe.
-
Porre la teglia in forno preriscaldato a 180 °C e far cuocere i gamberoni per 8-10 minuti (oppure : farli cuocere su fuoco moderato, a teglia coperta, per lo stesso tempo). Togliere la teglia dal forno, cospargere i gamberoni con il trito di prezzemolo e basilico rimasto e servirli subito ben caldi. Se si vuole usate anche delle fette di limone