Gnocchi di patate fatti in casa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Piemonte DOC Cortese
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 133 kcal Kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione10 min di riposo35 min di cottura
Gli gnocchi di patate sono una preparazione a base di patate lessate, impastate con uova e farina, che vengono poi bolliti e conditi con salse e sughi. Hanno una forma a filoncino e possono essere più o meno grossi a seconda del tipo di condimento, piccoli e tozzi per il pesto oppure più grandi, allungati e con la classica rigatura ad esempio per il ragù o il pomodoro.
Per la buona riuscita degli gnocchi, la scelta delle patate è di fondamentale importanza. Se sono novelle, gli gnocchi risulteranno acquosi e si romperanno durante la cottura, riducendosi in poltiglia. Quindi è consigliabile optare per varietà specifiche per gli gnocchi in particolare quelle dure, vecchie e ricche di amido. Preferite quelle con la buccia rossa e la pasta gialla, avranno un sapore e una consistenza inimitabili.
Buonissimi, divertenti da preparare e succulenti da mangiare, gli gnocchi di patate sono un piatto ricco, buono e nutriente che mette di buon umore perché prepararli è una gioia che spesso coinvolge tutta la famiglia.
Conditeli con del Pesto alla Genovese oppure con del ragù oppure pomodoro fresco. Se volete un piatto succulento provate la ricetta degli Gnocchi alla sorrentina!
Ingredienti
Preparazione
-
Lessate le patate sistemandole in una pentola con acqua fredda, lasciandole cuocere una quarantina di minuti e quindi scolandole e pelandole ancora tiepide.
-
Utilizzate lo schiacciapatate per ridurre le patate in poltiglia. Sulla spianatoia versate la farina ed unite la purea di patate. Aggiungete al centro l’uovo che avrete battuto rapidamente, e sale, impastando con le mani fino a ottenere un impasto morbido e compatto.
-
Fate riposare l’impasto per qualche minuto, quando è completamente freddo prelevatene una parte e sulla spianatoia appena infarinata, stendetelo con le dita fino a ottenere filoncini spessi un paio di centimetri, da tagliare a tocchetti di 2/3 cm a seconda del vostro gusto, e da premere col pollice o con i rebbi della forchetta affinché assumano la classica forma degli gnocchi. Di tanto in tanto gettate altra farina sulla spianatoia.
-
Sistemate gli gnocchi su un vassoietto, ben distanziati, e versateli subito in acqua bollente e salata sino a che non emergono. Prelevateli con una schiumarola e conditeli a piacere.
Consigli
La cottura delle patate deve avvenire a fuoco medio, per circa 25-30 minuti, per evitare che la buccia si sfaldi e le patate si impregnino d'acqua. Per verificare il grado di cottura, infilzate la patata con una forchetta: se non si sente resistenza fino al centro, è cotta. La lavorazione dell'impasto deve essere effettuata quando il passato di patate è tiepido, e deve avvenire velocemente prima che la farina rilasci troppo amido, indurendo così l'impasto. Poiché ogni patata ha una diversa capacità di assorbimento è consigliato iniziare l'impasto con una piccola dose e poi aggiungerne mano a mano. L'impasto è pronto quando risulta bello morbido ma non appiccicoso.
Conservazione
Dopo averli lasciati raffreddare, bisogna trasferire gli gnocchi in frigo all'interno di un recipiente per alimenti, preferibilmente di vetro, a chiusura ermetica. Si possono conservare per 2-3 giorni. Per congelare riporre in freezer per una ventina di minuti e quindi in un sacchetto alimentare. non scongelare, versare gli gnocchi in acqua salata e bollente per cuocerli.
Impiattamento
Gli gnocchi di patate si sposano perfettamente con il ragù di carne, il pesto alla genovese, oppure pomodoro fresco.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino, dipende ovviamente dal condimento che adotterete. In generale agli gnocchi di patate si abbinano vini bianchi di buona struttura ed elevata freschezza.
Domande frequenti
Come posso fare per rendere gli gnocchi di patate senza glutine?
Potete sostituire la farina 00 con farina senza glutine, come la Farina bi-aglut nella stessa quantità, adatta a chi ha intolleranze.
Come posso rendere la ricetta più leggera?
Per intolleranti e vegani, potete preparali senza uova; lavorate il composto con patate asciutte e fredde. seguite tutti i passaggi indicati. L’uovo permette di legare meglio gli ingredienti ma soprattutto di conservare la forma in cottura.