Frittata andalusa
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Ischia DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Spagna
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione10 min di cottura
La frittata andalusa viene preparata tagliando a striscioline sottili i peperoni, abbrustoliti per eliminare la pelle, e a dadini il prosciutto, tenendone una piccola porzione da parte. Uniremo i due ingredienti alle uova sbattute cuocendo la frittata in padella da entrambi i lati. È anche possibile preparare una frittata che solo al termine della cottura verrà farcita con prosciutto e peperoni e arrotolata su sé stessa.
Ingredienti
- Uova 6
- Peperoni rossi 1
- Peperoni gialli 1
- Origano 1 pizzico
- Prosciutto cotto 150 g
- Olio extravergine d'oliva 1⁄2 bicchiere
- Sale 1 pizzico
- Pepe 1 pizzico
Preparazione
-
Prima di tutto abbrustolite i peperoni su di una griglia oppure in forno. Quando saranno cotti lasciateli raffreddare e poi spellateli e tagliateli a striscioline sottili.
-
Procuratevi 150 grammi di prosciutto cotto in un unica fetta e tagliatela a dadini. In realtà per questa ricetta il prosciutto può andar bene anche a fettine sottili.
-
A parte in una ciotola mettete le uova, battetele ed aggiungetevi una parte del prosciutto, i peperoni, l'origano, il sale ed il pepe.
-
Versate l'impasto in una padella anti aderente, dove precedentemente è già stato messo a riscaldare l'olio, mescolate rapidamente e cuocete la frittata dai due lati. Quindi servite.
-
Una varante di questa ricetta può essere data dal fatto che potreste prima fare una frittata normale e poi metterci sopra il prosciutto e i peperoni per poi arrotolarla quando ancora è in padella e servirla in questo modo.
Consigli
La frittata andalusa può essere servita sia fredda che calda a seconda dei vostri gusti, e decorata con i dadini di prosciutto.