Sfogliatina ai porcini e pancetta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Trentino-Alto Adige/Südtirol
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
La sfogliatina ai porcini e pancetta è una semplice ricetta, consiste in sfogliatine di pasta sfoglia ricoperte da una fetta di pancetta e porcini cotti con besciamella e vino bianco. Ecco i passaggi per la ricetta della sfogliatina ai porcini e pancetta.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 400 g
- Pancetta 16 fette
- Funghi porcini 4
- Scalogno 1
- Aglio 1 spicchio
- Besciamella 2 cucchiai
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tagliate la pasta sfoglia a quadretti di circa 10 cm di lato e cuocetela in forno a 220 °C finché non sarà dorata. Pelate e tritate finemente lo scalogno con l'aglio e fateli rosolare in una padella con l'olio.
-
Aggiungete i funghi porcini tagliati molto sottili. Sfumate con il vino bianco secco e portate a cottura (se dovesse asciugarsi aggiungete del brodo vegetale). Infine regolate di sale, pepe e aggiungete la besciamella.
-
Preparate le sfogliatine ricoprendo ogni quadrato di pasta sfoglia con una fetta di pancetta passata per 10 secondi in microonde per renderla croccante ed una cucchiaiata di funghi. Spolverizzate con prezzemolo e servite.
Consigli
Con gli stessi ingredienti potete formare dei fagottini, spennellarli d'uovo e cuocerli in forno per 20 minuti. In questo modo l'esterno dei fagottini risulterà gonfio e croccante e il cuore morbido e cremoso.