Insalata affumicata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Nebbiolo d'Alba DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
L’insalata affumicata si prepara con cipolle cotte sotto la brace e castagne bollite e poi pelate e tagliate a striscioline, successivamente si affetterà il petto d’oca e si unirà nel piatto di portata decorando la base del piatto con foglie d’insalata.
Ingredienti
- Lattuga iceberg 4 foglie
- Cipolla bianca 2
- Oca petto affumicato 150 g
- Castagne 10
- Alloro (lauro) secco 2
Per condire
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mettete le cipolle intere sotto uno strato di cenere calda della brace. Cuocete a fuoco moderato per una mezz'ora. Se preferite potete avvolgerle nella carta stagnola e porre nel forno a 200° C lasciandole per circa 50 minuti.
-
Lavate intanto l'insalata e bollite le castagne in acqua con un poco di sale, dopo che avrete creato una incisione laterale con il coltello. Una volta bollite pelatele e tagliatele a striscioline.
-
Procedete quindi affettando il petto d'oca e andate a comporre l'insalata ponendo come primo strato una base di insalata a cui adagerete le cipolle cotte e pelate e completate con le castagne ed il petto d'oca affumicato. Regolate di sale, pepate e completate con l'olio. Il piatto è pronto per essere servito.
Consigli
Una ricetta molto semplice che vede il connubio di grandi sapori autunnali. Le castagne in questo contesto sono di arricchimento, cipolle e petto d'anatra saranno il compendio per questa insalata.