Linguine ai fasolari
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: San Severo Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
Le linguine ai fasolari si preparano lessando al dente la pasta e condendola con un sugo realizzato con i frutti di mare a pezzetti cotti in salsa di pomodoro.
Ingredienti
- Linguine 350 g
- Fasolari 1 kg
- Passata di pomodoro 400 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Peperoncino fresco 1 pizzico
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Scaldate poca acqua in una casseruola: portatela bollore e mettetevi i fasolari. Non appena le conchiglie si aprono, staccate il mollusco, toglietene il corallo (il piede rosso molto duro) e tagliatelo a fettine.
-
In tegame, rosolate uno spicchio di aglio nell'olio, aggiungete un pizzico di peperoncino piccante, unite la passata di pomodoro e fate cuocere per circa una quindicina di minuti. Unite i fasolari, aggiustate di sale e pepe a piacere fate cuocere per altri 10 minuti.
-
Scolate le linguine che avrete fatto lessare in abbondante acqua salata, unitele ai fasolari al pomodoro, fate saltare in padella e servite con una spolverata di prezzemolo tritato finemente.
Consigli
Le linguine ai fasolari risulteranno ancora più gustose se userete l'acqua dove avete cotto i molluschi per cuocere anche la pasta, acqua che ovviamente andrà preventivamente filtrata con un panno pulito.