Sautè di fasolari e vongole
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Berici Pinot Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 192 kcal Kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione20 min di cottura
Il sautè di fasolari e vongole si realizza facendo spurgare fasolari e vongole mentre a parte si rosoleranno l’aglio e la cipolla fino a quando non saranno dorati. Ecco tutti i passaggi per la ricetta del sautè di fasolari e vongole.
Ingredienti
- Fasolari 1 kg
- Vongole 1 kg
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Vino bianco 1⁄4 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Salsa di soia 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Cipolline 2
Preparazione
-
Dopo aver fatto spurgare i fasolari e le vongole e aver ben lavato le loro conchiglie, procedete con l'apertura dei fasolari e la loro battitura.
-
In una padella larga o in una wok mettete gli spicchi di aglio, aggiungete la cipolla tritata finemente, le cipolline sminuzziate e fate rosolare per qualche minuto con l'olio di oliva extravergine, fino a quando la cipolla diventa fragrante e l'aglio dorato.
-
Aggiungete le vongole e fatele cuocere per qualche minuto sino a quando si apriranno, poi eliminate quelle ancora chiuse.
-
Unite il vino e fate evaporare a fuoco vivace, aggiungete i fasolari, la salsa di soia, regolate di sale e pepe a piacere, coprite con il coperchio e fate cuocere a fuoco lento per cinque minuti, poi servite.
Domande frequenti
Come pulire i fasolari?
Bisogna infilare la lama fra le due valve e farla scivolare lateralmente, forzare leggermente il guscio per divaricarlo ed incidere il muscolo. Occorre poi eliminare la pellicina grigiastra e la sacca intestinale che contiene dei sassolini.